Mi spiego meglio, quando negli step precedenti hai definito dove ti trovi ora e dove vuoi arrivare, molto probabilmente hai provato frustrazione nel vedere quanto GAP c’è tra i due punti.
Il tuo dialogo interno se non è “allenato” efficacemente tende a trovare gli ostacoli e non le opportunità.
Devi sapere che i tuoi pensieri generano delle azioni, le azioni diventano delle abitudini, le abitudini ripetute nel tempo diventano dei comportamenti ed i tuoi comportamenti determinano il tuo presente ed il tuo futuro.
Questo è il momento di non perderti d’animo, di cercare di fare uno sforzo supplementare e di utilizzare anche la tua parte emotiva, così facendo attingi a delle energie supplementari che ti aiuteranno a combattere nonostante le difficoltà.
Quando il tuo obiettivo è sfidante e motivante, spesso è necessario “calmare” la tua mente ed ascoltare la parte più importante di te stesso, quella che ti conosce meglio di tutti.
C’è una frase di Walt Disney che dice:
“la differenza tra un sogno ed un obiettivo è la data di scadenza”
Bene, se sei arrivato fin qua avendo completato tutti gli step precedenti, hai qualche strumento in più per procedere da solo e definire tutti i tuoi nuovi obiettivi.
Viceversa se non sai come fare o se hai dei dubbi su quale sia la PRIMA azione da fare, l’unica cosa sensata che puoi mettere in pratica è di cercare persone che come te, prima di te, si erano trovate nella tua stessa situazione e scoprire tutte le azioni che hanno intrapreso nel realizzare i loro sogni.
Attenzione! non ti serve ogni singola loro azione ma solamente quelle necessarie al raggiungimento del tuo obiettivo e questo lo riuscirai ad avere definendo la tua Road Map.
Io non ho idea di dove ti trovi adesso, qual è la situazione desiderata ed in quanto tempo la vuoi raggiungere, ma posso dirti che se l’hai pensata, allora la riesci a fare.
Non è una frase fatta, ma una realtà.
Perché nel momento in cui ti metti nella condizione di realizzare i tuoi sogni, li realizzi davvero se cambi mentalità e cogli delle nuove opportunità.
Di una cosa ti devo avvisare, potresti vivere un periodo di transizione durante il quale ti sentirai solo, sarai additato, criticato, deluso e abbandonato, ma se veramente ci tieni ad arrivare lassù dove vuoi stare, allora posso GARANTIRTI che se fai tutto quello che c’è da fare, prima o poi il successo diventerà una reale conseguenza delle tue azioni e godrai dei risultati.
Ora hai tutto quello che ti serve:
- una fotografia della tua situazione attuale
- il tuo sogno con una data di scadenza (che con le giuste azioni diventerà realtà)
- una guida da seguire passo a passo
Sarà un viaggio incredibile, fatto di delusioni, sfide, sconfitte ma anche di tanta soddisfazione per il tipo di persona che diventerai anche tu quando tra dodici mesi, diciotto mesi o il periodo che hai stabilito tu, festeggerai per aver raggiunto i tuoi obiettivi.
Non importa se non li hai raggiunti per poco. Non importa.