Sessioni per Team sportivi

Il piano di coaching è personalizzato sulla base delle esigenze e degli obiettivi del Team

All’interno dello staff di una società sportiva, lavoro con la squadra ed i singoli atleti secondo quanto deciso e concordato con la parte tecnica. Sono a disposizione del Team per aiutare i suoi membri a lavorare come una “squadra vincente”, migliorandone la comunicazione e la collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condivisi e concordati. Valorizzo le singole individualità all’interno del team, individuando le aree di miglioramento e fornendo le giuste soluzioni, perché un gruppo forte è dato dalla “somma” delle abilità di ogni singolo componente. Il primo passo del percorso che inizieremo insieme consiste nel fare una “fotografia” di dove si trova ora il team, per poi decidere che cosa vuole ottenere nella stagione sportiva. Andremo poi a creare una visione chiara di dove vuole andare, quali sono le tempistiche, quali sono le difficoltà che sta affrontando e cosa gli serve per realizzare gli obiettivi. Successivamente svilupperemo le abilità necessarie per raggiungerli, per fare dei cambiamenti duraturi. Scopriremo inoltre le interferenze interne o esterne che hanno rallentano i progressi e troveremo le soluzioni necessarie a renderle “amiche”.

  • Gli atleti avranno la consapevolezza di essere la causa e non l’effetto dei propri risultati sportivi e di avere dei talenti unici da sviluppare..
  • Team coeso, pronto ad affrontare ed a superare positivamente insieme le sfide sportive che si presenteranno durante la stagione sportiva.
  • Gli atleti saranno consci dell’importanza di migliorare continuamente e costantemente le loro abilità per performare secondo il loro potenziale massimo.
  • Fiducia aumentata in se stessi e nei compagni di Team, per raggiungere i risultati desiderati costantemente e non solo una volta ogni tanto.
  • I componenti del gruppo avranno ben chiaro l’importanza del ruolo che ognuno di loro ha all’interno del Team, ma anche la necessità di dover condividere la leadership.
  • Team più motivato ad osare perché consapevole dell’importanza di fare degli errori e di trovare delle soluzioni.

Professionalità

Affidabilità.

Qualità

Anni d'esperienza


Il numero delle sessioni, le abilità da sviluppare e la durata del programma dipende dai risultati che si vogliono ottenere. Uno degli obiettivi delle sessioni è di accrescere il livello di energia del Team e di focalizzarla dove serve, per ottenere performance eccellenti, superare positivamente le difficoltà e raggiungere gli obiettivi più facilmente. Le informazioni raccolte in via confidenziale durante le sessioni di coaching rimangono riservate per entrambe le parti, salvo diversi accordi tra le parti interessate. Alcune persone pensano che il coaching non serve a niente, altre dicono che ci devono pensare sopra prima di decidere se iniziare. Se i componenti del Team avessero la possibilità di controllare le proprie emozioni per accedere sempre più spesso alla “zona” ed essere in una specie di stato magico dove gli riesce tutto con facilità, perderebbero ancora del tempo prezioso?
“Ciò che conta non è la volontà di vincere: quella ce l’hanno tutti. Ciò che conta è la volontà di prepararsi a vincere” – (P. Bryant).