Allenamento, l’Ajax ti può ispirare a cogliere una nuova opportunità

Perché Roger Bannister è riuscito dove altri si sono fermati prima?
Febbraio 28, 2019
Come migliorare le tue prestazioni eliminando ciò che non ti serve
Settembre 23, 2019

Allenamento, l’Ajax ti può ispirare a cogliere una nuova opportunità


Sei un calciatore o un atleta che ha l’obiettivo di migliorarsi?
Allora leggi questo articolo perché ci puoi cogliere delle nuove opportunità per raggiungere un livello più alto di prestazioni!
Oggi il mondo dello sport è sempre più competitivo e gli atleti per arrivare dove vogliono stare devono trovare delle nuove soluzioni che li aiutino ad evitare gli alti e bassi.
Nei giorni scorsi ho trovato in rete un interessante articolo sui metodi di lavoro che l’Ajax ha sviluppato negli ultimi anni con i propri atleti.
(se vuoi leggere l’articolo fai click qui: www.crampisportivi.it/come-si-lavora-allajax-intervista-ad-andrea-bracaglia)
L’Ajax è una società di calcio olandese molto conosciuta nel mondo sportivo e negli ultimi mesi è sotto la luce dei riflettori grazie ai risultati positivi che ha ottenuto sui campi da calcio di tutta Europa. Come succede spesso, i risultati sono la naturale conseguenza di un progetto di crescita ben definito in anticipo, che inizia con la definizione chiara degli obiettivi e prosegue con la sua Road Map (le attività da mettere in atto per arrivare a raggiungere quegli obiettivi). Questa importante società calcistica olandese ha sviluppato negli ultimi anni con lavoro, tempo, fatica un progetto tecnico enorme che inizia da quando i calciatori sono dei bambini e li accompagna durante tutto il loro percorso di crescita.
Una cosa che mi ha colpito positivamente del loro modo di allenare i propri calciatori è che ai tecnici dell’Ajax è vietato dire ai propri atleti, cose come “non rischiare” o “gioca semplice”.
Cercano di tirare fuori il meglio da ogni componente del gruppo stimolandoli ad allenarsi in ambienti diversi dal campo di calcio in erba ed a praticare altri sport; l’obiettivo di questi metodi di allenamento è di migliorare le carenze degli atleti e di sviluppare delle abilità aggiuntive per farli crescere da un punto di vista fisico e mentale.
Ma come mai ti sto parlando dell’Ajax?
Perché anche tu come i giocatori dell’Ajax hai dentro di te delle potenzialità inespresse che ti possono aiutare a sviluppare delle abilità aggiuntive, ma per un qualche motivo non sei ancora riuscito a trovare la costanza nei risultati. Ora una cosa molto importante da tenere sempre bene in mente è che per ottenere risultati diversi è necessario mettere in atto delle azioni diverse. Sta per cominciare una nuova stagione sportiva e ora tocca a te decidere se continuare ad ottenere quello che hai ottenuto fino ad ora oppure alzare definitivamente l’asticella per cogliere delle nuove opportunità.
Quali sono i tuoi obiettivi per questa nuova stagione?
Comincia con il definirli da subito!
Potresti voler uscire dalla situazione in cui ti trovi ora che sai non rispecchiare totalmente le tue potenzialità oppure potresti voler arrivare a giocare in campionati più stimolanti di quello appena concluso. Una volta che li hai definiti, stabilisci le azioni che ti servono ogni giorno per raggiungerli e come puoi superare con successo le difficoltà che incontrerai durante questo percorso. Durante l’arco della stagione sportiva è normale incappare in giornate in cui le cose non vanno bene e ogni atleta sogna di avere a disposizione degli strumenti efficaci per superarle con successo, ma non sempre riescono a trovarli. Finora! Se sei tra coloro che ambiscono al perfezionismo o se hai paura dell’insuccesso, beh allora una cosa mi sento di dirtela, so bene che potresti rimandare a tempi “migliori” le cose importanti, ma se vuoi veramente alzare la tua asticella , evita che queste cose nel tempo diventino urgenti perché l’urgenza spesso genera ansia, stress, paura, tutte emozioni che come ben sai non ti aiutano a migliorare. Difficilmente rimandare si rivela una buona soluzione alla situazione in cui ti trovi ora, è più un “rifugio” che si crea chi ha paura o chi non ha compreso l’importanza di fare delle scelte e agire in quella direzione.
Molti atleti di diverse discipline hanno già investito tempo e risorse sullo sviluppo della loro mentalità e hanno trovato il modo per salire su, un gradino alla volta, sulla loro “piramide del successo”.
Il tuo futuro è ora, evita di procrastinare ed avvicinati al tuo domani perché diventerà il tuo presente, quindi datti le risposte a queste domande:
- Ti sei stancato di allenarti sempre di più, solo da un punto di vista fisico e tecnico/tattico e non sentirti soddisfatto per tutto l’impegno, la fatica che ci metti giorno dopo giorno?
- Vuoi evitare gli alti e bassi e cercare la costanza nelle prestazioni?
- Vuoi risolvere una volta per tutte questa situazione e cogliere delle nuove opportunità?
Se hai risposto “SI” ad almeno una di queste domande allora lo puoi fare anche tu come lo hanno fatto tanti atleti prima di te!
Segui il mio metodo che ho chiamato “sviluppa le tre CCC perché tu sei il R.E.”
Cosa sono le “3 CCC”? La prima “C” è la consapevolezza, la seconda “C” è la chiarezza e la terza “C” è il comportamento.
Il tuo obiettivo è alla tua portata, spetta a te decidere ora come vuoi iniziare la nuova stagione.
Scopri come posso aiutarti ad alzare la tua asticella!
Inizia ora con il primo passo e ottieni subito una sessione di Coaching completamente gratuita direttamente con me.
Clicca sul link www.calendly.com/mlpcoaching/30min e scegli il giorno e l’orario migliore per te!
Fallo ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-link